Il monogramma di re Carlo III sarà inserito su banconote, edifici governativi e francobolli. Rinnovato monogramma del Regno Unito.
È cambiato il codice reale del Regno Unito, cioè il monogramma del monarca, che sarà utilizzato nei dipartimenti governativi, sui documenti postali, su alcuni francobolli e anche sulle cassette postali rosse inglesi. Da ER, che stava per Elisabetta Regina, si passa a CR, ovvero Charles Rex (re in latino) più il III, all’interno delle due lettere intrecciate tra loro. Preparato dal College of Arms, il nuovo monogramma è stato scelto personalmente da Re Carlo III tra una serie di modelli progettati.
La versione scozzese
Per la Scozia sarà prevista una versione a parte, approvata da Lord Lyon King of Arms, che presenta la corona scozzese.
La Banca d’Inghilterra ha inoltre emesso, stando a quanto riferito dalla Bbc, che “entro la metà del 2024 entreranno in circolazione le nuove banconote con il ritratto di Re Carlo III” e l’immagine sarà rivelata entro la fine di quest’anno. Quello che è emerso finora è che, come da tradizione, il profilo del nuovo monarca sarà rivolto in direzione opposta a quello del predecessore. Le banconote e le monete già esistenti continueranno comunque a mantenere la loro validità. I nuovi francobolli entreranno in circolazione quando saranno esauriti quelli attuali. A novembre, verranno rilasciati 4 francobolli commemorativi della Regina che ritrarranno la defunta monarca in diverse fasi del regno.